Forum di Cucito e Modellistica!

Organizzazione lavoro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Organizzazione lavoro

Messaggio Da Nicarmen il Mar Apr 28, 2015 4:59 pm

Buina Buonasera  a tutte  voi.  Propongo  una domanda  he forse interessa  un po  tutte noi. 
Irina, vista la tu esperienza  lavorativa in atelier,  potresti  dare un consiglio  su come organizzare  i lavori  commissionati  per rispettare  i tempi di  consegna. ?
Mi spiego  meglio.  Se ti capita di dover consegnare  più  di un abito su misura, come calcolare  i tempi di lavoro. ?
Quanto  tempo  occorre  per la confezione  di  un abito. ?
Per esempio  per un matrimonio  a giugno , vanno  bene 2 mesi di anticipO per completare  il  lavoro. ? 
Per ribattere i segni del cartamodello  sulla parte sottostante  deLla stoffa esiste un'alternativa  ai punti  molli ( non credo che nelle sartorie in cui c'è  una sarta sola che fa tutto usino i punti molli )
Capisco che molto dipende  dai ritmi personali di lavoro,  ma immagino  ci sia un modo per ottimizzare  i tempi di lavoro  velocizzando  i diversi passaggi,  come dire rapidi,  ma precisi.
Mi è  capitato  spesso di dover fare più  lavori contemporaneamente  da consegnare  in date ravvicinate, quindi cercavo  la maniera  ottimale  per organizzare  diversi  lavori  insieme,  sia riparazioni  che confezioni. 
Spero  di essermi  spiegato.  Anche se  non  lavoro  in atelier, ma a casa è  sempre  utile  saper organizzare  al meglio il proprio  tempo, per evitare sprechi  inutili  non ridursi  all'ultimo  momento,  evitando di andare  in tilt. ! Dimenticavo,  ovviamente  calcolando il tempo necessario  allo sviluppo  del cartamodello, ,!!

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Tornare in alto Andare in basso

Re: Organizzazione lavoro

Messaggio Da IrinaK. il Mar Apr 28, 2015 5:34 pm

Allora! Smile un altro argomento dolente (almeno per me) perché per me è stato sempre difficile organizzare il tempo di lavoro, perche so che ci sono imprevisti o urgenze!!!
Quindi faccio cosi:

Abito da sposa - inizio 3 mesi prima, a volte anche prima se cliente insiste,
certo se dovessi fare solo quell'abito basterebbe anche 20 giorni, e poi tempo in questo caso dipende dal modello, quello semplice realizzo in 10-15 giorni, senza sottogonna intendo, e semplice sopra.

Per il cartamodello partono da 1 a 3 ore, sempre dipende dal modello.
Poi chiedo disponibilità della cliente per le prove, se lavora e mi dice che prima di 15 giorni
non può passare per la prima prova, posso mettere via il suo abito, e occuparsi del'altro, o
di qualche urgenza, perche nella stagione di cerimonie urgenze uuuuuu, quanti sono, chi deve
modificare al'ultimo abito pronto o peggio ancora corrono per cucirlo al ultimo, quante volte mi è successo o perso il conto.
Certo ce un limite alle urgenze, ci sono alcune che non accettavo e basta per via del lavoro in corso, o per impossibilità di realizzare questa "urgenza" in tempo.

Poi volevo dire un altra cosa importante - magari più per chi lavora tanto -
riparazioni e confezioni insieme non si può fare, cioè mooolto moolto difficile,
di solito si decide o uno o altro - ho sperimentato sulla mia pelle questo, quindi ad un certo punto riparazioni o smesso di fare,
perche o questi riparazioni devono essere talmente tanti e magari tutti orli, che li fai 10 al giorno, facendo pagare 6-9 € allora ce un guadagno,
o niente, - se no più la spesa che impresa - succede che perdi 3-4 ore con una modifica del cavolo per 20-30 € anche 40 to, invece in queste 3 ore fai una gonna dritta che viene 50-70€
insomma ... penso questo sia chiaro Smile

Io facevo sempre più lavori contemporaneamente, sempre a correre, e proprio per evitare di non fare in tempo prendevo più di questo tempo con il cliente intendo, e questo lo dicevo subito, che per varie imprevisti o urgenze, o imprevisti della cliente - si ammala il figlio, il lavoro, la casa ecc. la cliente tarda e fa passare magari qualche giorno in 'più per fare le prove o una prova - cosi dicevo che meglio iniziare ora anzi'che tra 15 giorni.

Poi certo cercavo di fare quanto prima, perche i soldi li devi prendere, se no coma fai andare avanti.....
ora non so se facevo bene, veramente anche a me interessava sempre come fanno altri ad organizzarsi a lavorare veloce, cosi un amica sarta mi ha detto - elimina riparazioni e fai solo
confezioni, riparazioni giusto se hai tempo....

e ultima cosa, io mi rendevo conto che dovevo perdere meno tempo per fare un lavoro, di quello che spendevo, di tempo intendo... ma non riuscivo, non so com'è ....

oh, riuscivo anche a fare i corsi alla fine, per un'po ho fatto corsi per 3 volte alla settimana....

IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Messaggio Da Nicarmen il Mar Apr 28, 2015 6:21 pm

Grazie  Irina.  Vedo che il problema  è  comune  e ovviamente  ognuno ha un suo metodo di organizzazione.  Per quanto concerne riparazioni, oltre quelle "normali", cioè  orli, cerniere, Llargare stringere  possono anche essere messe di lato per un po.  Ma ci sono riparazioni  importanti  che riguardano cerimonia  che non puoi rifiutare  visto il periodo.  Comprendo che a volte è  un po  complicato  far coincidere  tutto,come dici tu gli imprevisti  sono dietro l'angolo e per quanto tu ti possa affannare non c'è  verso di poter cMbiare le cose.  Grazie per le tue indicazioni  e consigli,  ne farò  tesoro.  

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Mar Apr 28, 2015 9:32 pm

Figurati...ammesso che si può chiamarli consigli....Smile
infatti io vorrei sentire come fa MariaTeresa... cosi per curiosità Rolling Eyes
IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Messaggio Da Nicarmen il Mer Apr 29, 2015 9:20 am

Già aspettiamo i vostri suggerimenti. Grazie

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Sab Giu 20, 2015 12:55 pm

Ciao,
Concordo, ci sono clienti che arrivano tre mesi prima e clienti che arrivano due settimane prima della data cerimonia così accade che do precedenza ai cliente che a volte è venuta dopo, per ora sto accettando tutti i lavori perché sono all'inizio e ho bisogno di tanto passaparola che è la miglior pubblicità, in media il tempo minimo che accetto sono dieci giorni meglio due settimane, non meno, ho scelto anche io di non fare riparazioni, portano via troppo tempo, sono mal pagate e spesso ti chiedono lavori impossibili per quello che poi pagano, li faccio solo in pochissimi casi per le clienti che acquistano molti capi e li faccio su piccoli lavori di adattamento del mio pronto moda.

Come metodo ho Trovato qualche soluzione pratica, ad esempio, a parte su certi modelli particolari, non passo le marche ma taglio ad un margine costante, successivamente non imbastisco ma uso solo gli spilli, per la prova cucio a macchina senza rifinire i margini cosi risparmio tempo ed evitò che nelle prove l'imbastitura possa allentarsi falsando anche la taglia..
Mi è capitata una volta mamma e figlia mi avevano ordinato due giacche e avevo solo una settimana per farle e mi è venuta pure l'influenza, cosi ho chiamato in aiuto la mia mamma, lei è sarta da vecchia sartoria, quindi applica tutti i metodi sartoriali del su misura di un tempi, lei ne ha confezuonata una e io l'altra, il mio metodo è stato molto più veloce..

Cerco di organizzare i giorni in modo da fare il giro fornitori tessuti ad esempio in un unico giorno o giro clienti ... Si deve dire che un questa realtà da soli si è sarte, modellista, commerciale, amministrativi, ufficio marketing e acquisti, ufficio richieste ....quindi le giornate spesso si dividono fra i vari aspetti ...
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: