Forum di Cucito e Modellistica!

rinforzo capi spalla

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

rinforzo capi spalla

Messaggio Da bernadetta il Mar Mar 10, 2015 9:28 pm

Ciao ho letto nel tuo blog Cara Irina che per quanto riguarda i rinforzi dei capispalla se la stoffa e maglia o bouclè si deve rinforzare solo la parte davanti della paramontura.Questo vale solo per questi due tessuti ho ci sono altre regole da seguire ?Potresti darmi altre delucidazioni .Grazie tante

bernadetta
brava sarta
brava sarta

Tornare in alto Andare in basso

Rinforzo adesivo.

Messaggio Da IrinaK. il Mer Mar 11, 2015 3:54 am

Ciao bernadetta!!!! mica avevo capito che eri tu Very Happy
benvenuta!
Allora - rinforzo dei tessuti è un fatto obbligatorio nei capi spalla, ma ovviamente dipende dal
tipo di tessuto,
visto che per attaccare tela adesiva si usa ferro e molta pressione tessuto deve essere liscio!

Tessuti a maglia o buclè,anche cachiemire  sono morbidi e hanno struttura voluminosa , se si schiaccia con
ferro si rovinano, MA
capi devono essere rinforzati lo stesso, altrimenti diventano straccetti molto presto,quindi
cambia tipo di tela - si usa quella non adesiva e si cuce a mano, oppure si usa una fliselina
che un TNT
e si attacca con ferro senza fare pressione,

in alcuni casi si rinforza la parte super obbligatoria (!) quale paramontura e la parte del davanti
solo in prossimità di paramontura, oppure tutto il davanti se necessario
dipende dal tipo di tessuto e struttura e il modello,
molto spesso in capi cosi rinforzato solo paramontura e pezzetto del davanti dove ce paramontura.

Comunque è obbligatorio rinforzare (sempre in tutti i capi spalla) zona del giro manica del davanti, scollo del dietro,spalla e giro manica del dietro,
margine dell'orlo sia delle maniche che l'orlo del capo.

Collo inferiore, cioè quello sotto.
Patine,parte inferiore - quella sotto ecc.
IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Re: rinforzo capi spalla

Messaggio Da valiuu il Sab Mar 05, 2016 2:16 pm

Buongiorno! Credo che questo sia l'argomento più adatto per inserirmi con la mia richiesta. In passato ho sempre montato capispalla rinforzandoli con tele adesive. Poi in questo forum ho scoperto che ci sono dei tessuti che non possono essere rovinati dalla stiratura e per voi sarà banale ma io non lo sapevo. Mi sono trovata a montare il mio primo cappotto rinforzandolo manualmente e ovviamente non potevo pretendere chissà cosa. Mi rendo perfettamente conto che si tratta di un argomento troppo difficile da affrontare qui però quello che chiedo è se è possibile avere qualche dritta sulla tecnica di cucitura di questi rinforzi. In realtà sono domande banali e sono solo alcune delle mille che ho in testa ma ve le faccio lo stesso. per esempio : - La tela che si usa per la paramontura e per il dietro del capospalla l'ho tagliata senza margini di cucitura. Come devo rifinire i margini? Al negozio dove l'ho comprata mi hanno detto di fare lo zigzag ma non vorrei che fosse troppo spesso.- Ho usato un punto a spina di pesce per tenere insieme i due strati ma c'è differenza di lavorazione fra una zona e l'altra del capo? So che a seconda della pesantezza del tessuto i punti s'infittiscono ( se è un tessuto leggero per esempio).In realtà sarebbe molto utile un video tutorial dedicato all'armatura manuale del capospalla. Non mi mandate a quel paese. Grazie a chi mi risponderà e a presto!
valiuu
sarta per hobby
sarta per hobby

rinforzo colli e polsi camicia

Messaggio Da bernadetta il Sab Mar 05, 2016 4:40 pm

A proposito di rinforzi ..ma per quanto riguarda lacamicua da uomo voi cosa usate per rinforzo?Io ho mesdo una tela rigida adesiva ma quando ho lavato si è fatta tutta abolle..AIUTooooo
Sapreste darmi un consiglio..grazie

bernadetta
brava sarta
brava sarta

Messaggio Da IrinaK. il Sab Mar 05, 2016 4:41 pm

allora, è un'po lungo da spiegare, in quanto risposte a queste domande richiedono al'meno un anno di studio Very Happy

comunque provo a rispondere brevemente,
rinforzo si usa in tessuti che si possono essere stirati, panno, panno rasato e tutti tipi simili,
intendo rinforzo adesivo.

Quello non adesivo, è una tela di cotone, che esiste varia, come peso, perche nelle le parti del cappotto, sopratutto da uomo, si può usare rinforzo di diverso spessore.

si usa in cachemeire, e tessuti simili, che non possono essere schiacciati con il ferro.

rinforzo si applica a mano con punto mosca su tutto il perimetro e sulla tela cuciture vengono effettuati a distanza di 3-5 cm in direzione verticale, se parliamo del davanti, nelle altre parti ad arco, ripetendo cosi la forma del pezzo su cui si applica, tipo spalla... .
sui revers lungo il revers,
insomma questo ora è difficile da spiegare, di solito si fa vedere Very Happy
(mi sembra di avere una foto, se la trovo ti faccio vedere)

normalmente tela di rinforzo viene ritagliata senza margini di cucitura, cioè in modo che non va dentro le cuciture del capo.

a volte sulla paramontura si usa una tela più rigida rispetto a quella che si usa sul capo, davanti e sulle spalle....
poi tutto dipende dal tipo e sopratutto dal peso di tessuto!

Veramente poche persone si interessano di questo argomento...ma comunque in programma ci sono lezioni sul DVD sui capi spalla, in particolare i cappotti, ma è una cosa remota, prima usciranno corpini e cerimonie Very Happy

IrinaK.
Admin

Messaggio Da IrinaK. il Sab Mar 05, 2016 4:45 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:A proposito di  rinforzi ..ma per quanto riguarda lacamicua da uomo voi cosa usate per rinforzo?Io ho mesdo una tela rigida  adesiva ma quando ho lavato si è  fatta tutta abolle..AIUTooooo
Sapreste darmi un consiglio..grazie

strano...l'avrai incollata male???
per camicie, per colleti intendi no? si usa quella per colletti, è una tela rigidissima,, io l'ho usato, ma non è successo niente,
quando vengono bolle, i motivi sono due,

il primo è quello più diffuso - tela non era incollata in modo corretto, cioè non abbastanza, la colla non si era sciolta bene e quindi non si è attaccata la tela, per qui bolle.

il secondo motivo - è che tela non era di qualità, colla di bassa qualità si scioglie male, oppure addirittura si scioglie con lavaggio, ma questo è più raro..però succede....

tela per camice è più difficile da incollare, ci vuole un'po più di tempo Very Happy

IrinaK.
Admin

Messaggio Da valiuu il Sab Mar 05, 2016 5:09 pm

Ok grazie. Sapevo che l' argomento è lungo e difficile da trattare cosi per scritto e so anche che ci sono dei corsi per questo. Però è stato utile lo stesso. In più sapere che c'è la possibilità di un futuro dvd sull'argomento mi allieta molto!! Grazie mille!
valiuu
sarta per hobby
sarta per hobby

Messaggio Da bernadetta il Dom Mar 06, 2016 1:53 am

Grazie Irina..stavo pensando che ne dici invece dell'uso nel colletto delle camicie del indeformabile? Però come si cuce fra le due parti del tessuto?grazie

bernadetta
brava sarta
brava sarta

Messaggio Da IrinaK. il Dom Mar 06, 2016 12:06 pm

indeformabile? è qual'e?

IrinaK.
Admin

Messaggio Da melania il Dom Mar 06, 2016 12:28 pm

Sì io la conosco. È una tela adesiva durissima che va nei colletti e polsini
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Dom Mar 06, 2016 12:38 pm

allora io parlavo di quella ....intendevo proprio quella, quella viene incollata senza margini, non deve andare nelle cuciture.

IrinaK.
Admin

Messaggio Da melania il Dom Mar 06, 2016 1:00 pm

Ah vedi che non lo sapevo? Come non sapevo del sintepone. Ma lo trovo nelle mercerie o negozio di tessuti?
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da bernadetta il Dom Mar 06, 2016 1:55 pm

Non so se l inderformabile sia adesivo ne ho sentito parlare ma ho visto quello senza adesivo..

bernadetta
brava sarta
brava sarta

Messaggio Da melania il Dom Mar 06, 2016 1:56 pm

Io invece l ho visto sempre con l adesivo
melania
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Dom Mar 06, 2016 5:09 pm

quella dura per colletti è adesiva, ma come dicevo prima bisogna incollarla bene proprioper questo motivo

IrinaK.
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: