Forum di Cucito e Modellistica!

Rapporto con clienti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Rapporto con clienti

Messaggio Da IrinaK. il Dom Apr 05, 2015 11:14 pm

Fior,sembra di si, Maria Teresa ha fatto per la cliente,
semilenta significa poco aderente, cioè non troppo stretta la gonna.
IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Tornare in alto Andare in basso

rapporto con clienti

Messaggio Da Fior il Lun Apr 06, 2015 6:07 am

Ah, ho capito. Grazie Irina!
Fior
brava sarta
brava sarta

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Ven Giu 19, 2015 5:50 pm

IrinaK. ha scritto:Scusa, ho visto solo oggi il tuo topic, è vero un argomento molto ricco!
Penso di creare una categoria a parte per questo argomento e poi lo sposto, cosi sarà più facile da trovarlo per i nuovi utenti
se vorranno chiedere consiglio del genere.

Innanzitutto vorrei farti i miei migliori auguri per la tua attività e ti auguro di cuore di prosperare!

Sapete, ... vi dirò subito che sono talmente pignola in cucito, in modello, in ogni linea in tutto  What a Face , purtroppo la mia è una questione di carattere,
non ci posso fare niente, ma anche perche preferisco (quasi) perfezione!
a volte è una palla, ma a volto aiuta,in quanto clienti (molti, quasi tutti) sono molto vaghe nei particolari del modello che ti chiedono di realizzare,
e cosi mi salvo dai futuri problemi. (penso...)

per tanto all'inizio quando arriva una cliente con il modello io discuto sia del tipo di tessuto che proprio di aderenza che vorrebbero e li consiglio
subito con quale tessuto può o no può essere aderente parecchio un modello o altro, e cosa può succedere se insistono nel utilizzare
tessuto che vogliono per un modello che non gli si adatta.
E gli elenco subito difetti e problemi futuri che saranno, e preciso che responsabilità sara loro!

Una volta aver deciso tutto preciso anche che cambiamento del modello in fase finale del lavoro, e senza un valido motivo, cioè se stato cucito
senza difetti e cosi come stato chiesto dalla cliente, viene a costare 20-30 % in più rispetto il prezzo finale!

Detto questo vi garantisco che molte ci riflettono e si affidano a i miei consigli ecc.

E ti consiglio di essere ferma su queste cose, sai, non aver paura di perdere una cliente che insiste di fare una cosa impossibile,
credimi cliente cosi meglio perdere che trovare!
In questo modo loro vedano la tua professionalità e si fideranno di te.
Quanto al tessuto anche io o consiglio un tipo preciso, gli do uno scampolo, o gli mostro dei campioni,oppure cartelle di tessuti, e loro li vedano subito
possono toccarli e capire anche loro la consistenza e qualità del tessuto, e la ordino dal fornitore, oppure loro cosi vanno e comprano da soli,
se no andiamo insieme, capitato spesso.

Mi e capitato che volevano abito da sposa con corpino stretto, aderentissimo e poi con cerniera  Shocked
impossibile, perche corpino steccato,strettissimo alla prima mossa dell'abbraccio dello sposo crea , si rompe e si apre!
in questo caso si fanno le stringhe, oppure stringhe all'interno dell abito, cosi non insistono più Smile

se insistono di fare le cose "strane" intendo dal punto di vista di cucito, io non li faccio, proprio perche impossibile e poi perdi la faccia, perche
una cliente che non capisce che in shantung non si può realizzare abito tanto aderente rimane insoddisfatta, e ti rovina reputazione!

Grazie mille per i tuoi consigli ... vorrei chiederti se posso anche qualche consiglio per i prezzi, come ti orienti, calcoli un tot a ora e poi moltiplichi per le ore che prevedi di fare e aggiungi il tessuto o hai dei prezzi base per tipo di abito? ...
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Ven Giu 19, 2015 6:02 pm

Fior ha scritto:Ciao, scusate la domanda ingenua e che non c'entra nulla con l'argomento della discussione, ma leggo che era stata inizialmente confezionata alla cliente una gonna semilenta. Cosa significa questo termine? Grazie mille

Sono stata assente da un po da internet .. liti con il fornitore della rete...

Il modello l'ho preso da Burda Vintage uscito a dicembre, se vai a vedere nella mia pagina facebook vedrai il modello, inizialmente è stato fatto con una linea che potrebbe ricordare una gonna svasata, ossia che si allarga verso il fondo senza però diventare larga, poi dopo le varie peripezie è diventata una bella gonna a tubino aderente ....

ma ora vi racconto come si è conclusa la vicenda, consegnato la cliente è stata contenta ma mi ha detto .."mostrerò il lavoro indossato alla mia sarta" ossia un'anziana signora che effettua riparazioni ma non si sentiva di affrontare la confezione.... lì per lì ci sono anche rimasta un pò male ....insomma ...sei contenta ma vuoi un'altro giudizio .... alla fine ho superato la prova in positivo!!!
Very Happy

altro avvenimento.... invio una serie di foto di tessuti ad una cliente, sceglie i colori e mi conferma l'acquisto, viene per le misure e le mostro dal vivo i tessuti, mi dice si vanno bene sono le tonalità che ho scelto ma potrei vederlo anche di un'altro colore??

io cerco di essere sempre disponibile e accondiscendente però non ho un gran magazzino di tessuti, ossia ne compro alcuni che mi piacciono che utilizzo prevalentemente per la mia linea poi se capita che si adattino alle esigenze di un ordine li uso ma nel caso del su misura essendo ordini di solito specifici acquisto in funzione della richiesta ..... non è difficile da capire no???

Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Ven Giu 19, 2015 10:05 pm

Ciao Maria Teresa!
Spero che hai risolto con il fornitore del servizio )

allora, il prezzo è sempre un tasto dolente, perche ce rischio di non azzeccarci,
dopo lunghe ricerche dei prezzi su internet avevo deciso di mettere prezzi fissi per varie capi, ma fisso dal..... e in poi, considerando comunque il tempo speso per il lavoro.

Poi classifica di prezzi era anche in base al modello e elementi lavorativi, cioè una giacca senza collo e senza le tasche veniva 120 € ad esempio, poi se aggiungi le tasche 150, con il collo con revers 200,

da noi elemento del modello come tasche, tagli in forma, collo, scollo in forma ecc. andava come aumento al prezzo base in percentuale, 10%, 20 % ecc.

Insomma cosi, abiti da cerimonia uguale, il più semplice da 900€ in sù
E comunque (secondo me) i miei prezzi erano troppo bassi a volte... Rolling Eyes

IrinaK.
Admin

Messaggio Da Nicarmen il Ven Giu 19, 2015 10:16 pm

Sì Irina. Io per i prezzi delle riparazioni ho fatto una ricerca su web Eli hotel presi da riferimento. Ma come spesso accade ti si presentano casi in cui devi fare il prezzo in base al tipo di lavoro. A volte mi regolo con il prezzo x trovato su internet, a volte mi sembra troppo alto. Comunque dipende molto anche dal costo della vita della città in chi si vive, cioè lo stesso lavoro a Palermo ha un costo. A Milano un altro. Per Quanto Riguarda Il Su Misura Li Mi Vengono I Dubbi, Forse Come Dici Tu Meglio Un Calcolo Ad Ore

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Ven Giu 19, 2015 10:19 pm

aa, dimenticavo, la tua cliente, che voleva giudizio di una sarta che non sapeva fare la confezione Shocked
... non so descrivere cosa ho provato (per te) , io mi sarei andata in bestia,
prima di tutto già a dire una cosa simile è una totale mancanza di rispetto, per primo!

Poi ti ritiene quindi poco capace, se vuole sentire opinione di una sarta.... , e un altra mancanza di rispetto!

Insomma, io la caccerei con calci nel sedere, non per cattiveria, ma per un giusto motivo, in certi casi ci vuole, mi dispiace!...io sono cosi Twisted Evil
IrinaK.
Admin

Messaggio Da IrinaK. il Ven Giu 19, 2015 10:21 pm

Si, Carmen, infatti volevo dire anche questo, che il prezzo dipende dalla zona dove vivi, è chiaro, e poi anche io su alcuni lavori ho fatto prezzo fisso, su altri invece il tempo di lavoro....
IrinaK.
Admin

Messaggio Da Nicarmen il Ven Giu 19, 2015 10:25 pm

Forse è l'unico modo per poter calcolare il giusto compenso senza rimetterci troppo. PensiPensi che per un abito da cerimonia 10€ l'ora possono andar bene. ? Invece per un abito normale intendo non da cerimonia, quanto si potrebbe chiedere. ? In ultimo per un abito da sposa. ?

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Ven Giu 19, 2015 10:41 pm

Non so.. per un abito da cerimonia 10€ no, ma 15-17, e comunque abiti da cerimonia io conteggiavo come tipo di abito e da li il prezzo.

mentre abiti normali un tubino senza maniche 120 € di mano d'opera, senza fodera e costo del tessuto, con maniche 150-170€ .... poi mi dicevano che era poco Rolling Eyes ....ma sicuramente, ma io con questi prezzi lavoravo bene...
IrinaK.
Admin

Messaggio Da Nicarmen il Ven Giu 19, 2015 10:48 pm

Già, come si dice meglio perdere ché straperdere.
Grazie per i consigli

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Sab Giu 20, 2015 12:30 pm

Ma in questi prezzi è compreso il tessuto?

Io ora ho la mia linea che è in pratica un pronto moda fatto da me sono dai 40 ai 100 euro, sui su misura tubino in pizzo foderato 160 giacca Chanel foderata 140 completo tipo Romina power taglia plus 310 gonna e blusa cerimonia 200... Compresi tessuto e con p.iva in reggime minimi ... Pensi siano corretti i prezzi?
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Sab Giu 20, 2015 12:35 pm

Per fortuna sembra adesso vada la rete ma un mese scollegata tra lavoro di ricerca e pagamenti f24 che non riuscivo a fare un disastro...e come ciliegina sulla torta anche il telefono si è rotto perdendo tutti i contatti ...decisamente non ero in sintonia con la tecnologia...

Irina non ti dico che cosa ho pensato quando la cliente mi ha detto che mostrava il lavoro alla sua sarta ...davvero mancanza di rispetto!!!
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da lucimode il Sab Giu 20, 2015 3:26 pm

Maria Teresa hai prezzi onestissimi: peccato che tu sia lontano da dove io vivo, altrimenti farei sicuramente una capatina al tua atelier per qualche acquisto. Qui (Piemonte) già solo per il tessuto si spende una fortuna se si acquista in negozio. E altrettanto dicasi delle mercerie. Per fortuna ci sono i banchetti al mercato con gli scampoli, anche se spesso non sono di grande qualità.
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Nicarmen il Sab Giu 20, 2015 3:39 pm

Secon d o me vanno bene. Sono giusti, anche perché comprendono il tessuto . In un atelier qui a Palermo un abi t o cerimonia in cady di seta, georgette, pizzo, tubino smanicato con bolero, confezionato su misura chiedono 500€ manodopera e tessuto

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Sab Giu 20, 2015 5:00 pm

Atelier Maria Teresa ha scritto:Ma in questi prezzi è compreso il tessuto?

Io ora ho la mia linea che è in pratica un pronto moda fatto da me sono dai 40 ai 100 euro, sui su misura tubino in pizzo foderato 160 giacca Chanel foderata 140 completo tipo Romina power taglia plus 310 gonna e blusa cerimonia 200... Compresi tessuto e con p.iva in reggime minimi ... Pensi siano corretti i prezzi?

No,no, solo mano d'opera, senza tessuto!
Io in atelier avevo i cataloghi di tessuti di Alta moda, tutta seta, stracostosi, e quelli meno costosi,di prezzo medio, fornitori di Como, se vuoi posso darti
indirizzi, ti inviano campionario e poi ordini il tessuto, sono belli e di qualità, prezzi non sono alti....

insomma, i clienti sceglievano il tessuto, oppure sulle mie indicazioni lo compravano al negozio!
IrinaK.
Admin

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Sab Giu 20, 2015 5:41 pm

Se puoi mandarmeli Irina mi faresti una cortesia, ora utilizzo alcuni della mia zona, io vivo a Modena vicino Carpi dove ci sono tanti produttori di tessuto però partono da 70 mt di ordinativov..eh io dove vado con tutti QS metri. ...
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Sab Giu 20, 2015 8:13 pm

Mi piacerebbe confrontarmi con voi anche per i corsi. ..ora ho iniziato dei corsi improntati sullo stile di Alessandra impalli, come cucire velocemente in una sera un capo, prezzo 40 euro a sera, che vanno dalle tre alle quattro ore, siccome non ho ancora avuto adesioni per creare un gruppo e ho avuto richieste principianti che non hanno mai cucito o iniziato con delle serate singole, dieci euro l'ora ...preferirei il gruppo di almeno cinque persone ma x iniziare ho fatto le lezioni singole anche per capire come gestirle ...cosa ne pensate ? Avete esperienze di corsi?

In alcuni casi do a disposizione la mia macchina da cucire ...
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Sab Giu 20, 2015 10:08 pm

Si, domani ti do tutto, ordine minimo mi sa non ce, io ordinavo 10 metri.... senza problemi!

Io quando facevo corsi, davo a disposizione macchine da cucire, carta per modelli ecc.
Tessuto portavano le ragazze.
IrinaK.
Admin

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Dom Giu 21, 2015 11:19 am

Grazie,
Che prezzi facevi per i corsi?
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Dom Giu 21, 2015 4:11 pm

Io facevo 100 € al mese per due lezioni a settimana di 2 ore, però secondo me era poco....
ho visto che il prezzo medio anche a Roma era 200 € al mese o 150€ ma erano parecchie ore mi sembra, ora non ricordo... tipo 3-4 volte a settimana di 2-3 ore.... ma poi i prezzi dei corsi sono come prezzi per il lavoro, ci sono costosi i meno costosi, dipende dalla zone, e dipende ovviamente da cosa insegni, se sono cucito per principianti, oppure moulage per abiti di alta moda, per capirci, sicuramente nella tua zona dovrebbero costare di più i corsi...

prova a fare una ricerca su internet,sicuramente ti aiuta a fare un idea, e poi fai un'pochino meno, ma di poco, quando fai un'po meno del brezzo medio la gente è più disposta a venire...
IrinaK.
Admin

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Dom Giu 21, 2015 4:52 pm

Grazie!
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da FRANCESCA elle il Ven Lug 10, 2015 9:47 am

buongiorno ragazze,anche io come alcune di voi sono alle prese con "le clienti" che spesso sono terribili,offensive...chiedono troppo !!!Ho imparato gia a mie spese che prima di tutto viene il rispetto e la buona educazione,altrimenti meglio perdere queste clienti !
Oggi sono sfinita ...ieri sera una signora è venuta a misurare completo per cerimonia, tre pezzi: top , pantalone con elastico in vita e spolverino in georgette stampato. top e pantalone in raso elastico. ....è rimasta quasi un ora con questi abiti addosso per guardare e riguardare ogni minimo dettaglio....e fa anche un caldo pazzesco! inizialmente il modello era un po diverso cioe top svasato (alla prima prova lo ha voluto piu stretto, vabbè )il pantalone (era largo in vita e stretto sotto, lo ha voluto stretto in vita con tagli in tessuto elastico inserito,perche' la fasciasse e...largo sotto, vabbè ) ho allargato quanto ho potuto, spolverino: manica molto piu alta per creare sbuffo..vabbe ,la manica : piu corta perchè era troppo lunga vabbe ,vuole fare un altra prova , quindi la quarta( ha gia fato altre tre prove per essere sicura ),non ha chiesto preventivo premesso che è una traglia sartoriale 62 e non vi dico la fatica per fare il taglio e farmi bastare il tessuto.. io abito nel sud della calabria, nel senso che a milano i prezzi sono molto piu alti, e di solito per un vestito da cerimonia lungo semplice qui chiedono 200 euro circa( non tutti pero' ) quanto potrei chiedere secondo voi ?

ps ho gia cucito per lei ...una mantella la scorsa primavera fatta quasi di corsa perchè doveva partire ...le ho chiesto100 euro....mi ha detto che sono troppo cara ...ma è gia tornata con una nuova richiesta
FRANCESCA elle
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Ven Lug 10, 2015 10:29 am

Mamma mia che Cliente!!! Francesca, non ti invidio, ma sai,
premesso che quello che leggerete di seguito non dico a nessuno, e molto raro che mi è successo, ma quando succedeva andava cosi :

io personalmente i clienti cosi cerco di spicciare subito, o come minimo li educo nel senso che i prezzi sono quelli e i se devo cucire urgente, ci sono 10 % in più, o a volte se tornano non prendo proprio il lavoro, dico che ora non posso prendere lavoro perche sono piena,a volte ra veramente cosi, a volte era una bugia per farli andar vie, e ho fatto cosi con alcune clienti, perche credimi, guadagni mooolto più se perdi quei 100 € ....
e mi è capitato che poi tonavano prima pur di cucire e non fiatavano sul prezzo Smile
sai sartoria è cosi, ce molto lavoro manuale e professionalità, quindi se vuoi cucire paghi e non rompere i c.....i, se no aria!
Scusate, ma la mia politica è questa, vedrete quanti nervi risparmiate!

certo, non è che una cosa buona, e magari tu mi dirai ma devi lavorare ecc. - hai ragione, ma se una ti fa rimettere che guadagnare, ma che mi frega a me!
IrinaK.
Admin

Messaggio Da FRANCESCA elle il Ven Lug 10, 2015 2:55 pm

hai proprio ragione Irina, non vedo l'ora di consegnare e ciao per sempre....saro' sempre molto impegnata per lei
FRANCESCA elle
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: