Forum di Cucito e Modellistica!

collaborazioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

collaborazioni

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Gio Ott 06, 2016 12:05 pm

Ciao a tutte,
mi si è aperta una possibilità di collaborare con uno stilista, il lavoro consiste nel realizzare i prototipi dei suoi disegni (dal cartamodello fino alla confezione) e successiva realizzazione capi ordinati dai negozi, sono in panne con il preventivo...

io penso che il primo prototipo avrà sicuramente un lavoro più complesso mentre i successivi non avranno più studio e realizzo cartamodello ma solo confezione, qualcuna sa aiutarmi, ha esperienze simili?

grazie
Maria Teresa
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: collaborazioni

Messaggio Da IrinaK. il Ven Ott 07, 2016 4:47 am

Ciao Maria Teresa!
Io in passato avevo questa esperienza...all'inizio anche io ero in panna.... per i prezzi dico,
non so nemmeno che dirti....se lo stilista ti chiede queste cose immagino che non sa cucire , ma solo disegna, e non ha laboratorio suo....

in pratica gli devi fare tutto? modelli, gradazione taglie e realizzare? bel lavoretto, fatti pagare....
comunque non so che dirti Maria Teresa, di solito lavoro viene valutato a ore....anche se non sempre.
Ma posso dirti con certezza che parte di modellistica, cioè sarebbe lavoro da modellista, costa di più rispetto al cucito, dappertutto poi, in qualsiasi paese è !..tipo 20-25 € l'ora... ma sempre varia, potrebbe essere di più potrebbe di meno, no meno di 20 € no, già 20 € sono pochi...

IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Messaggio Da IrinaK. il Ven Ott 07, 2016 4:48 am

se no fai prezzo fisso al prototipo, in base al modello, se semplice fai un prezzo, se modello elaborato complesso un'altro prezzo, cucito uguale.

IrinaK.
Admin

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Dom Ott 09, 2016 11:29 am

Ciao!
Si lui disegna solo non sa assolutamente cucire per cui devo fare il cartamodello dal disegno su taglia standard (44) poi realizzare il prototipo e dopo verrà proposto ai buyer o negozi sull'ordine che speriamo arrivi devo realizzare i successivi abiti in diverse taglie ..certo che a ore come gli dimostro le effettive ore? Forse meglio un forfait? Il prototipo dovrà costare di più dei sicessivi?
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Dom Ott 09, 2016 6:15 pm

Una volta per curiosità cercavo qualche laboratorio per vedere prezzi e come lavorano....
ho trovato uno in Puglia, di prezzi non si parlavano, ma nelle modalità dicevano che" il prezzo finale dell'abito per il pubblico doveva essere il Doppio rispetto al prezzo di produzione"

cosi mi sembrava di capire che fanno il prezzo fisso ad ogni singolo abito....

poi quando lavori, non credo che gli devi provare le ore...TU lo sai e basta, se lui vuole un abito X e per questo abito servono X ore.. è cosi e basta... quando porti la macchina dal meccanico e ti dice che ha lavorato 3 giorno, mica vai a cercare le prove se ha lavorato per 3 giorno o per 1 giorno, non c'è motivo no...

comunque vedi tu Maria Teresa, in ogni caso deve essere la tua tariffa abittudinale, con la quale valuti anche i tuoi di abiti per vendita, ricordati però se abito è parecchio elaborato, si aggiunge dai 10% al 20% al costo finale

per esempio da noi si valutano in base agli elementi di "complicanza"... .non so come tradurre di preciso,

elementi di complicanza i difficoltà sono:
collo con revers, tasche, una lavorazione in forma ad esempio dello scollo, del bordo o dell'orlo,
quindi calcoli quanti sono di questi elementi
abit base costa tot, poi ha le tasche + 15%
poi ha il collo + altri 15% e cosi via....
in abiti in chiffon, organza e crep de chin - elemnto di difficoltà è il tessuto li per se, si ritiene tessuto difficile da lavorare, in quanto richiede più tempo e altri accorgimenti per cucire abito, per tanto viene valutato quasi il doppio rispetto ad un tessuto più semplice

detto questo, ogni sarta (stilista o produzione) decidono loro prezzo in base al loro tariffario di lavoro.

Spero ti sarà d'aiuto ...Very Happy

IrinaK.
Admin

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Dom Ott 09, 2016 6:52 pm

Grazie mille dei consigli ...a mio parere lui ha un'idea vaga del prezzo a cui vorrà vendere ..ha lavorato negli anni 80 per mila schon poi ha lasciato la moda per lavorare in scenografia al cinema ora è ritornato alla moda ...
Parla di 140-160 euro in negozio come prezzo di vendita per degli abiti ma pensa che è la mia tariffa base per gli abiti dai 140 in su ... Io sono un po perplessa ....
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Dom Ott 09, 2016 7:43 pm

NON SO CHE DIRTI....140-160 devono essere capi semplici immagino... Rolling Eyes se no è il prezzo TUO 140-160 e al negozio và raddoppiato...

ma attenta Maria Teresa, se lui non ha idea precisa a chi vuole vendere, basta che ti paga prima....e poi devi prendere 50% del pagamento anticipato, mi raccomando, mai iniziare lavoro senza un anticipo, poi a metà strada prima di finire lavoro il saldo, e dopo consegna, se ti dice che ti paga dopo, anche a fine lavori, >No, manda lo via subito, perche sati tranquilla che non paga

IrinaK.
Admin

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Ven Ott 14, 2016 5:11 pm

Ho fatto un po di ricerca e si i costi sono anche più alti del su misura, ho trovato dei listini in siti di aziende specializzate che fanno pagare
la realizzazione del cartamodello e tela prova + realizzazione capo finito, tipo per un abito sono 100 + 150 ad esempio, cosa dici è troppo elevato o è il giusto prezzo?
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Ven Ott 14, 2016 7:54 pm

non so Maria Teresa, come dicevo il costo dipende dal tipo del modello, per un tubino semplice è troppo, se invece un abito lungo da sera..forse poco, per qui...vedi tu,
regolati come ti dicevo in base al modello, il prezzo va bene per un modello che fai diciamo...in un paio di giorni...se vuoi anche tre gironi, di più no,
sarebbe a dire che un abito elaborato, e andrebbe a costare 150 + (tra 150 e 200)

IrinaK.
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: