Forum di Cucito e Modellistica!

Lavorare conto terzi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lavorare conto terzi

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Lun Lug 31, 2017 8:54 pm

Ciao sartine,
Questa sezione pare piacermi molto !!
Penso sia tanto importante confrontarsi con le nostre esperienze in un mercato un po difficile ..diciamo..
Eccomi che ho voluto fare anche l'esperienza del conto terzi.. Per il su misura ho qualche consiglio da dare sulle mie ultime esperienza ma sarà un'altro post ..intanto eccomi qua, ho avuto un contatto e ho provato questa esperienza, campionari e produzione, vai alla ditta e ti danno o pezzi tagliati spillati al cartamodello, scheda tecnica con spiegazioni e accessori vari, il filo lo metti tu, hai in media da uno a due giorni per confezionare, listini sono un po più alti per i campioni e più bassi per la produzione, più ne fai come numero e più il prezzo scende.. Un po di prezzi? Per una gonna corta tipo 12 euro campionario e 8 per produzione, un cappotto? 40 campionario.. Ed è il capo più pagato per darvi un'idea ...
Non so forse è soggettivo ma io per una gonna ci metto circa dalle due alle tre ore e mezza anche perché si deve capire come è fatta e a volte hai lavorazioni che non conosci... Penalizza le clienti private perché devi dare la precedenza alla consegna.. I tessuti a volte sono poi molto noiosi da lavorare ma devi lavorarlo come indicato ..
Morale non l'ho trovata un'esperienza positiva, qualcuna di voi ha esperienze simili?

Ciao a tutte!!
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lavorare conto terzi

Messaggio Da IrinaK. il Mer Ago 02, 2017 2:29 pm

Ciao Maria Teresa!
Quindi ti hanno commissionato lavoro di cucito in pratica e basta? ti hanno dato modelli tagliai? r tu li dovevi cucire?

certo.... un lavoro poco interessante, perche fai proprio modelli sconosciuti, nel senso non progettati da te.....è forse per quello potrebbe risultare a volte difficile....

morale però a parte il lavoro che è poco interessante ecc. è remunerativo?
perche se SI, allora si può cucire, se no... èèèèè allora no
io vorrei sapere se vale la pena di farlo, ecco!

IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Mer Ago 02, 2017 3:00 pm

Ciao!!!
Per la mia esperienza non ci guadagni ..
Molto dipende dal modello, ti spiego meglio, per guadagnarci devi lavorare tanti capi in fretta, se fossero tipo gonne a taglia cuci con elastico in vita in 30 minuti casomai le fai allora se guadagni 5-8 euro a gonna e ne fai tante tutte uguali puoi gudagnarci la giornata ma per la mia esperienza se fai capi singoli e diversi fra loro devi pensare come va fatto ognuno e perdi tempo, capi come abiti con lampo, spalline, balze, paramonture e fodere io ci metto anche 2-3 ore allora guadagni davvero poco (20-25) euro e togli filo e luce a carico tuo ..spesso anche i tessuti non sono facili da lavorare e allora ti danno noie perditempo certo chi sceglie il tessuto non si pone il problema della lavorazione . .
Per la mia esperienza anche no!!!
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Mer Ago 02, 2017 3:16 pm

Ho capito..beh certo, loro devono guadagnare, quindi costo di produzione deve essere basso, per poter tenere pure prezzo di vendita più basso...

la mia amica in Russia fa lo stesso identico lavoro, le danno capi già tagliati, e lei li confeziona, però lo fa per una casa di moda... comunque guadagna di più.... qui mi sembra.... pagano sempre meno

IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Mer Ago 02, 2017 4:04 pm

Si hai ragione, all'inizio ho pensato proviamo anche se pagano poco magari sono veloci da fare ...ma a parte due abiti a tc per il resto ci metto comunque non meno di due tre ore e a questi prezzi guadagno veramente poco ..
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Angela.morgan il Gio Ago 03, 2017 2:29 pm

Ciao a Maria Teresa!
Io posso darti la mia esperienza di quando lavoravo la maglieria in questo modo, come dipendente.
Senza dubbio è il campionario che fa perdere tempo perché devi vedere cosa fare e come. E poi fare un solo capo richiede sempre più tempo. Però posso dirti che la produzione poi scorre perché sai già cosa fare avendo fatto il campione e poi fare cose tutte uguali è più rapido. Certo, non si deve lavorare un pezzo alla volta, finirlo e poi prenderne un altro...ma iniziarli tutti insieme. Tipo,  tutte le cuciture dei fianchi...poi tutti gli elastici in vita...poi tutti gli orli....in pratica non ti devi alzare dalla sedia!!!! Ma questo tu lo saprai, lo scrivo per chi volesse valutare questi lavori. È vero che il guadagno non è molto ma si può guadagnare un po ' di più sui pezzi veloci e quindi sulle quantità.  Di certo per chi è creativo non dà grosse soddisfazioni , ma hai fatto bene a provare l'esperienza!  Facci sapere come prosegui... Very Happy  un abbraccio
Angela.morgan
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Gio Ago 03, 2017 2:37 pm

Si è verissimo quello che dici, io ho fatto campioni e per le produzioni sono pochi numeri perché questo studio segue proprio in particolare i campioni per le ditte loro clienti e puccole produzioni ..
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: