Forum di Cucito e Modellistica!

cerniera lampo contro cerniera invisibile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

cerniera lampo contro cerniera invisibile

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Mer Apr 01, 2015 12:57 pm

buongiorno,
vorrei chiedere un parere sull'argomento lampo... io solitamente preferisco la lampo invisibile per un discorso di estetica in quanto appunto invisibile, ma spesso mi trovo a scucire e ricucire più volte perchè mi va giu di posto, inoltre ovviamente non posso applicarla ai bustini perchè non le trovo apribili...

allora mi chiedo voi come fate e come scegliete?
cosa ne pensate?
per i bustini che chiusure utilizzate?

ciao
Grazie
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

http://www.ateliermariateresa.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: cerniera lampo contro cerniera invisibile

Messaggio Da IrinaK. il Mer Apr 01, 2015 1:37 pm

Ciao Maria Teresa!
Argomento molto popolare, ma anche semplice sai (...secondo me Rolling Eyes )

Sai , la scelta della cerniera dipende dalla destinazione del modello, o vero

cerniera invisibile quando abito è normale,un'po lento, anche aderente ma in tessuto morbido
e non ha funzionalità di ritirare e stringere il corpo a scopo di modellare figura.

Invece tessuti più duri e rigidi come jeans richiedono cerniera lampo normale, perche appunto essendo duri non  hanno flessibilità necessaria e ce alto rischio che cerniera si rompa.

Bustini steccati - se bustino bello elaborato, steccato, specie se deve stringere per ritirare la figura, spesso in punto vita delle cerniera non se ne parla Exclamation , ma ne anche minimamente,

ma si usa una lampo, o le strtinghe.

Poi se bustino e morbido, anche se steccato ma tessuto non è rinforzato, non e duro, allora si,
si può fare una lampo, ma in questo caso bustino  per reggersi addosso senza cadere   deve avere un elastico almeno dietro nello scollo.

Guarda bustino  da sposa che avevo fatto, questo e rinforzato e steccato, ma la sposa voleva
la lampo, cosi ho messo quella più robusta e che si apre completamente, e messa non a vista, ma cosi coperta...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
Admin

https://www.crearecartamodelli.it/

Messaggio Da Elisa il Mer Apr 01, 2015 2:19 pm

Ha ragione Irina, questo è un argomento molto popolare! Io trovo che le cerniere hanno la loro utilita' ma sono davvero odiose lol! lol!
e tra l'altro mi trovo quasi sempre a utilizzare quelle invisibili che ancora non riesco a mettere tanto perfettamente quanto vorrei! Embarassed
Elisa
mani di fata
mani di fata

http://atuttastoffa.blogspot.com

Messaggio Da IrinaK. il Mer Apr 01, 2015 3:15 pm

Ci sono molti modi per cucire invisibili.... basta trovare quello che ti fa cucirla meglio e con più
comodità, io la imbastisco sulla cucitura chiusa. nel tutorial della gonna si vede,

qualcuno invece li mette nella cucitura aperta, con o senza imbastire ....

per me più facile cosi, no, non è più facile, e sicuro che poi non si sposti e non devo rifare, se imbastisco nella cucitura chiusa imbastita, poi tolgo filo di imbastimento e cucio cerniera
prima sul margine, poi vicino la cerniera, in pratica ho due cuciture...
IrinaK.
Admin

Messaggio Da Nicarmen il Mer Apr 01, 2015 4:14 pm

Ciao ragazze, come va.? Io le cerniere le uso per lo più invisibili. Per confezionarle le appunto con gli spilli , sulla cucitura del centro dietro , o del fianco aperte. Se devo usare quella più robusta , come quella della foto, o la confeziono così come la vedete,oppure un lato lo appunto così come si vede in foto, l'altro, invece, lo copro con una parte di tessuto, sovrapponendo il lato destro sopra la cerniera, in modo da coprire la cerniera stessa . Non so se sono riuscita a spiegarmi.

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Nicarmen il Mer Apr 01, 2015 4:17 pm

Dimenticavo, uso gli spilli perché lavorando con le riparazioni, devo ottimizzare i tempi, quindi imbastisco solo se strettamente necessario. Così durante lz cucitura a macchina sitemo il tessut o se necessario.

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Sab Apr 04, 2015 2:23 pm

grazie per i consigli, nell'abito rosso da cerimonia in shantung abbiamo iniziato il lavoro con un modello semilento e lo abbiamo terminato aderente, foderato ma non rinforzato e alla fine la cerniera invisibile non mi ha molto soddisfatto, un'altra cliente mi ha portato un abito da cerimonia da accorciare, modello sirena in crepe leggero, composto da tre strati, fodera in raso e due strati di crepe, io se avessi pensato a confezionare un abito cosi avrei pensato alla cerniera invisibile perchè vedendosi meno lo vedevo più fine il risultato finale invece è stata messa una lampo normale, nascosta come il bustino di Irina, forse diventa anche una scelta personale della sartoria ? mah ..sono in confusione ....
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Nicarmen il Sab Apr 04, 2015 2:50 pm

Ma no. Non ti preoccupare. Secondo me è una scelta personale di sartoria. Come spiegava Irina nei bustini essendo più sostenuti la cerniera normale e più robusta, quindi non si corre il rischio di romprompere la soprattutto nei punti critici come l e rotondità. In abiti più leggeri meglio quella invisibile. A mio parere.

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Sab Apr 04, 2015 2:51 pm

Maria Teresa, ma tu non guardare altri abiti, mica sono tutti fatti al top, anche se altre sartoria fanno lampo normale e se lavoro viene male o troppo ...cioè poco fine...., altri abiti ancora saranno da poco, fatto con poca qualità,  non significa che giusto fare cosi e che tu debba fare uguale!
Ricordati che TU DEVI GARE MEGLIO! devi fare come si deve! la gente qualità del lavoro vede, non ti preoccupare Wink
devi fare cosi che abito sarà bello, accurato, cioè il lavoro accurato e fine, punto Smile
IrinaK.
Admin

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Ven Apr 10, 2015 3:10 pm

grazie del consiglio, a volte ho l'impressione che il cliente quando compra un capo in negozio, e qua si potrebbe aprire un libro, tutto va bene, se poi è firmato va tutto ancora meglio, anche camicie con orlo non finito e fili spenzoloni o addirittura con anche lista abbottonatura dispari, perchè fa tendenza, ma se nel capo che tu confezioni, con mille attenzioni, ha anche qualche minima imperfezione ecco che si punta l'occhio.... o forse non sò sono io che cercando la perfezione sono sempre molto critica nei miei capi .... però bisognerebbe fare un corso alle persone prima di entrate in Atelier ..
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Nicarmen il Ven Apr 10, 2015 4:24 pm

D'accordissimo. Forse qualcosa di più c He un corso. Non parliamo poi se si trovano davanti una giovane sarta: poca esperienza, secondo loro; )

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da IrinaK. il Ven Apr 10, 2015 4:41 pm

Uuuuuu, figurati - la gente purtroppo è cosi, dappertutto, baste che c'è l'etichetta, poi se cucito male, con difetti evidenti va bene cosi,
poi la sarta non è nessuno, può cucire in modo perfetto, ma se non è di marca cercano micchi ,
oppure pretendono di pagare poco....
meno male che comunque non tutti sono cosi, se no ti fanno passare pure la fantasia Sad
IrinaK.
Admin

Messaggio Da Nicarmen il Ven Apr 10, 2015 4:48 pm

Hai ragione. Per fortuna ci sono anche persone che capiscono e apprezzano il lavoro.

Nicarmen
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Francesca C. il Ven Apr 10, 2015 6:14 pm

Cavoli!! Pensavo che solamente parecchi anni fa, la gente con capisse il vero lavoro della sarta e quanto lavoro c'è
dietro ad un abito confezionato su misura ma...sentendo... i vostri commenti mi devo ricredere. Vi auguro solo di trovare tutta gente normale e non rognosa quando si trattadi pagare. Ciao a tutte
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da lucimode il Ven Apr 10, 2015 6:41 pm

E' vero, il lavoro della sarta è poco compreso, non tutti capiscono quanto studio, quanti punti e quanta attenzione c'è dietro un capo finito. E nei capi industriali si vedono cose che spesso fanno inorridire chi conosce il lavoro. Ma si sa, l' industria deve mantenere i prezzi bassi e quindi i capi sono quello che sono e così la gente si abitua ad uno standard di qualità molto bassa. E' un peccato. E il lavoro della sarta viene deprezzato.
lucimode
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Francesca C. il Ven Apr 10, 2015 8:56 pm

Quello che dici Luciana è verissimo, a me, quando capita che si scuciono alcuni capi che abbiamo acquistato e devo ripararli, mi si drizzano i capelli che ho in testa e sì che i miei sono come spacchetti, non hanno un minimo di rifinitura, le tele se si cono sono messe abbastanza maluccio e poi se ci fai caso non è made in Italy ma tutto quanto confeziono all'estero, a me è capitato anche con capi di marche molto conosciute qui da noi.
Francesca C.
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Atelier Maria Teresa il Dom Apr 12, 2015 1:33 pm

Ragazze ....mi consolate .... ciao Buona Domenica!
Atelier Maria Teresa
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da FRANCESCA elle il Sab Lug 11, 2015 11:16 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:grazie del consiglio, a volte ho l'impressione che il cliente quando compra un capo in negozio, e qua si potrebbe aprire un libro, tutto va bene, se poi è firmato va tutto ancora meglio, anche camicie con orlo non finito e fili spenzoloni o addirittura con anche lista abbottonatura dispari, perchè fa tendenza, ma se nel capo che tu confezioni, con mille attenzioni, ha anche qualche minima imperfezione ecco che si punta l'occhio.... o forse non sò sono io che cercando la perfezione sono sempre molto critica nei miei capi .... però bisognerebbe fare un corso alle persone prima di entrate in Atelier ..
sono d 'accordo con te al 100%
FRANCESCA elle
mani di fata
mani di fata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: